martedì, 3 gennaio 2006

ecco pennac

Sorprendente. Almeno per chi non lo conosce. Il Pennac di Ecco la storia, che poi è il Pennac di La lunga notte del dottor Galvàn. Sorprendente perché non te l'aspetti sempre, di trovare per caso su uno scaffale qualcosa che valga la pena leggere.

Prendiamo dunque Ecco la storia, un libro sul libro, un'opera che parla di se stessa, di com'è nata, di cosa vuole raccontare. E' la storia di un dittatore di un paese del sud del mondo, ed è insieme la storia del viaggio dell'autore nella sua memoria. Si alterna tra finzione e realtà, tra narrazione pura e spunto narrativo che viene dalla quotidianità, dai viaggi fatti in sudamerica, dalle persone che ha conosciuto. I personaggi prendono corpo dapprima in quanto immagine di conoscenti di Pennac - per poi solidificarsi in figure concrete, che affina di pagina in pagina, fino ad un mescolarsi di vita e scrittura che finisce per prevalere, trasformando il romanzo in una fusione di realtà e immaginazione (che poi è proprio quello che è un romanzo). Un libro piacevole, divertente, caustico e ironico e distaccato al tempo, con un gusto particolare per la digressione che può far storcere il naso, se non ci si mette in testa che il romanzo non è la storia del dittatore agorafobico, che non è il colorito affiorare di ricordi dell'autore, ma vive e si alimenta entrambe le cose. Leggetelo, se non vi dispiace di farvi trasportare da quello che state leggendo, e se non vi accontentate del solito bestseller senza un minimo di stile e di poesia.

La lunga notte del dottor Galvàn è, al contrario, un libro nevrotico, rapido, breve come la storia che racconta, secco e incisivo come le aspirazioni baronali del giovane medico del titolo. Al protagonista, il compito di districarsi in una notte allucinante con un malato speciale che non si sente troppo bene, sognando biglietti da visita surreali su cui è scolpita l'imponenza accademica del possessore, una notte tra barelle che non scricchiolano e diagnosi e tute da meccanico. Piuttosto carino, tra il parodico e il grottesco, senza dubbio divertente. Messo in scena di recente da Giorgio Gallione, con Neri Marcorè.




Daniel Pennac / Ecco la storia; Feltrinelli (312 p.)
Daniel Pennac / La lunga notte del dottor Galvan; Feltrinelli (77 p.)

Nessun commento: